Interventi Assistiti con gli Animali

autore

Recensione AIPET - Amico Leale

AIPET Cooperativa Sociale

Interventi assistiti con gli animali

Ciao mi chiamo Nala

Sono Emanuela Ricciardi e Nala è il mio Amico Leale, oggi voglio parlarvi degli interventi assistiti con gli animali.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sono esperienze di interazioni positive che derivano dalla relazione uomo/animale, guidata con competenza professionale, al fine di migliorare o mantenere lo stato di salute e benessere fisico, psichico e sociale della persona, nel rispetto del benessere dell’animale. Generalmente sono indicati con il termine pet therapy, che risulta però poco preciso.

Gli IAA possono avere non solo una valenza terapeutica, ma anche educativa, ludico-ricreativa o di socializzazione.

Ambiti di intervento 

A seconda della finalità con le quali l’animale viene coinvolto, possiamo quindi distinguere le seguenti categorie:

• Terapie assistite con gli animali (TAA) Le TAA sono interventi terapeutici personalizzati sul paziente, finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, sensoriale, psichica, cognitiva, emotiva, affettiva e relazionale. Agiscono in sinergia con le terapie mediche tradizionali e sono prescritte dal medico.

• Educazione assistita con gli animali (EAA) Le EAA sono interventi di tipo pedagogico che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e di progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita.

• Attività assistita con gli animali (AAA) Le AAA sono interventi con finalità ludico-ricreative e di socializzazione attraverso i quali promuovere il miglioramento della qualità della vita delle persone e il valore dell’interazione uomo animale nella comunità, al fine del reciproco benessere.

L’equipe multidisciplinare

Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare, composta da diverse figure professionali, sanitarie e non, e operatori che concorrono alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento, ognuno per le proprie competenze, lavorando in stretta collaborazione. La scelta dell’équipe multidisciplinare rappresenta un momento fondamentale per la progettazione degli IAA, in quanto il team deve essere diversificato in base agli ambiti e obiettivi di intervento, alle specifiche esigenze del paziente/ utente e dell’animale coinvolto. Tutti i componenti dell’équipe devono avere una specifica formazione e competenza relativa agli IAA in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale.

L’equipe è così composta:
• Responsabile di attività (solo per AAA) coordina ed organizza le attività ludico ricreative

• Coadiutore dell’animale monitora il benessere dell’animale nella seduta di lavoro ed è responsabile della corretta relazione tra animale ed utente

• Responsabile di progetto (solo per EAA e TAA) definisce ed organizza il progetto, ne coordina l’equipe o team di lavoro, è responsabile dell’andamento del progetto.

Ricciardi Emanuela – Coadiutore del cane

Lascia un commento