Il caso di Theo


IL CASO DI THEO 🐶🐕❤️💡💪✂️

Theo è un cane di ben 13 anni che da qualche mese conviveva con una massa molto molto grande sulla parte destra del suo torace. Con la proprietaria si decide di fare un esame istologico per capire di cosa si tratta, esame indispensabile per poter decidere come affrontare il problema. Risulta essere un brutto tumore IL LIPOSARCOMA.

Questo tumore può evolvere dalla sua forma benigna IL LIPOMA che alterandosi nel tempo può diventare più aggressivo e infiltrarsi nei tessuti sottostanti.

Proprio per questo motivo viene consigliata una TC per valutare il grado di infiltrazione e valutare la possibilità di intervenire con un intervento chirurgico e asportare la massa.

La TC per fortuna ha dato buone notizie: scarsa infiltrazione e possibilità di riuscita dell’intervento studiando una plastica cutanea ad hoc.

Qui di seguito le immagini parlano chiare….l’intervento è andato molto bene..ho eseguito l’asportazione in toto del tumore e poi una plastica a ipsilon per apporre i tessuti senza rischiare future recidive o deiscenze delle suture.

A distanza di 3 settimane THEO è venuto a trovarci con il suo solito sorriso e la coda scondinzolante 😍

 

Lascia un commento