BASSET

Amico Leale BASSETD’origine francese (bas significa «basso»), i Basset sono imparentati con un gran numero di cani dalle zampe corte; in origine venivano allevati come segugi nella caccia minuta e, ancora oggi, le diverse specie appartenenti al gruppo dei Basset sono eccellenti nella caccia.

Tra le razze francesi si trovano il Basset Artésien-Normand, quello d’Artois, il Bleu de Gascogne, il Fulvo di Bretagna e il Grifone Vandeano. In Gran Bretagna e negli Stati Uniti è diffuso il Basset Hound. Ogni razza presenta delle differenze nel colore del pelo.

Il pelo delle razze di Basset di solito è corto, liscio, folto e duro; anche se alcuni esemplari hanno un pelo ruvido. Il pelame morbido e lanoso è una caratteristica non molto desiderata per il tipo standard. I Basset dal pelo liscio vanno spazzolati, mentre quelli dal pelo ruvido vanno pettinati. I basset hanno un carattere amabile, leale e intelligente. Grazie alla loro affabilità, possono convivere in pace con cani d’altre razze. Nonostante il fatto che siano stati allevati come cani da caccia, godono di un’enorme popolarità come animali da compagnia.

La maggior parte delle varie razze Basset è caratterizzata da eccellenti cani per la famiglia e per i momenti di svago.




Lascia un commento