TERRIER IRLANDESE

Amico Leale TERRIER IRLANDESEI cani di questa razza sono alti circa 45 cm e pesano circa 11 kg; nel complesso sono magri, ma non leggeri.

La testa ha una forma allungata, il collo è di lunghezza media e il dorso dritto e robusto. Le zampe terminano con piedi arrotondati con un potente tenar.

Il pelo di copertura è duro come fil di ferro e non troppo corto.

Il sottopelo è invece abbastanza morbido e corto. Di questa razza sono tipiche diverse tonalità di marrone rossiccio, giallo rossiccio o giallognolo monocromo.

Il Terrier Irlandese ha un carattere presuntuoso e orgoglioso; chi glielo riconosce e lo tratta con rispetto e amore, avrà un amico molto fedele. Questo Terrier si distingue per il suo grande coraggio e la sua audacia, nonché per la sua attenzione e il suo stare sempre vigile.

A questo cane da caccia si addice fare molto esercizio, passeggiare regolarmente e vivere in una casa con giardino. Nel rapporto con altri cani non sempre è amabile; invece, con i bambini va molto d’accordo.

Per una corretta cura del pelo si raccomanda non solo di pettinarlo e di spazzolarlo regolarmente, ma anche la toeletta deve essere molto curata.




Lascia un commento