SETTER IRLANDESE

Amico Leale SETTER IRLANDESESi tratta forse del cane irlandese più famoso. In genere si pensa che discenda dagli Spaniel del paese impiegati nella caccia con la rete.

Nel XVIII secolo, in Irlanda erano molto apprezzati i Setter addestrati alla ferma della selvaggina nella caccia con lo schioppo. Questo cane elegante è alto più di 60 cm e il suo peso si aggira sui 20-25 kg. In confronto ad altri esemplari di setter, quello irlandese presenta una conformazione un po’ più magra e agile.

Il pelo del Setter Irlandese è lungo, serico e liscio; sul dorso delle zampe, sulla coda, sulla gola e sul petto presenta una serie di lunghe frange. Il colore più comune di questo splendido animale è il marrone mogano.

Ha molto carattere e, a volte, appare indomito, ma con una formazione adeguata può diventare un cane da caccia dalle eccellenti qualità e affettuoso.

Tuttavia, il temperamento e il carattere energico non sono le uniche caratteristiche distintive di questo Setter, poiché è anche molto fedele e leale.

Se vogliamo adottarlo come cane domestico, dovremmo offrirgli lunghe passeggiate giornaliere giacché deve fare molto esercizio. Con gli estranei si comporta in maniera molto diffidente.




Lascia un commento