DOBERMANN

Amico Leale DOBERMANNIn genere, gli esemplari di questa razza hanno un’altezza che oscilla tra i 60 e i 70 cm e possono raggiungere un peso di circa 40 kg. In complesso è un cane vigoroso e non molto voluminoso né leggero.

Il pelo del Dobermann è liscio, duro, folto e corto. Le varietà cromatiche più comuni sono il nero, il marrone e il blu con macchie marroni.

In presenza di estranei, prima della diffidenza appare uno stato di allerta. Il Dobermann è un cane molto fedele al suo padrone. Altre caratteristiche tipiche di questa razza sono la vitalità, l’intelligenza, una percezione particolarmente rapida, il coraggio e la costanza.

Un appartamento piccolo non è un luogo adatto per un dobermann, giacché ha bisogno di molto spazio; una casa con giardino sarebbe il posto appropriato. Il Dobermann è molto abile come cane da guardia e da difesa, ma va addestrato con molta cura. La sua educazione deve essere coerente e non troppo rigorosa. Con un dobermann, l’allevatore ha l’occasione di dimostrare la propria competenza. In genere, il suo rapporto con i bambini è abbastanza buono; con gli altri cani invece non sempre è gentile.




Lascia un commento