BORDER TERRIER

Questo cane di solito ha una taglia di circa 30 cm e un peso che supera di rado i 10 kg. Presenta una testa piccola e, nell’insieme, un corpo abbastanza rettangolare. Il corto pelo ruvido e duro al di sopra di un folto pelo inferiore lo protegge dal vento, dal cattivo tempo e dall’acqua. Il pelo del Border Terrier può avere varie tonalità, tra le quali il grigiastro. La cura del pelo di questa razza non è troppo complicata o faticosa, poiché richiede soltanto qualche spazzolata occasionale.

A parte il suo carattere caparbio e ostinato, bisogna sottolineare che il Border Terrier è molto alacre e ha una gran capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente. Si tratta di una razza attiva, dedita alla caccia, in grado di seguire un cavallo, e allevata per inseguire le volpi.

Quando lavora dimostra di avere coraggio nonché di essere un compagno leale, ma richiede una mano ferma e paziente. Si adatta bene alla vita familiare ed è gentile con i bambini. Si raccomanda di tenerlo in una casa ampia, ma potrebbe anche adattarsi in uno spazio più ridotto se viene portato regolarmente a passeggio in qualche zona verde.




Lascia un commento